sabato 30 marzo 2013

approfondimenti e materiali da scaricare gratuitamente

librarian3

Come promesso a lezione, ecco i link ad alcune pagine nelle quali troverete materiali di cui abbiamo parlato a lezione e che potranno essere scaricati gratuitamente.

Il Manifesto IFLA UNESCO sulle biblioteche pubbliche, materiale di basilare importanza per affrontare qualsiasi discorso sulle biblioteche.

Vi suggerisco poi la lettura di questo contributo molto importante, Il Servizio bibliotecario pubblico. Linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo.


Poi abbiamo parlato delle 5 leggi della biblioteconomia e della figura del loro ideatore, il bibliotecario indiano S. R. Ranganathan.

Potete approfondire la conoscenza delle Leggi e del loro ideatore a partire da questo contributo, curato da Carlo Bianchini, poi leggere anche qui e qui.

Riguardo il tema della carta delle collezioni, potete trovare materiale molto interessante sul sito dell'AIB, qui. E poi leggere direttamente da alcuni siti web di biblioteche, alcune specifiche carte delle collezioni.

Per esempio quella della Biblioteca Salaborsa di Bologna, quella della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, quella della Biblioteca della Città di Arezzo.

Sono solo alcuni esempi, adesso a voi cercarne altri!

Nessun commento:

Posta un commento