venerdì 25 marzo 2016

Statuta et Privilegia Almae Universitatis Catanae, presentazione dell'edizione. 31 marzo 2016

Il 31 marzo 2016, alle 16.30, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Catania,  sarà presentata l'edizione degli Statuta et Privilegia Almae Universitatis Catanae (secoli XV-XVIII), curata da Giuseppina Nicolosi Grasso e Adolfo Longhitano.

Il lavoro sarà introdotto dal Magnifico Rettore, prog. Giacomo Pignataro e presentato da Jacques Verger, professore emerito di Storia medievale all'università di Parigi - Sorbonne e da Giorgetta Bonfiglio Dosio, già professore ordinario di Archivistica all'Università degli studi di Padova.

Coordinerà il prof. Francesco Migliorino, presidente del Centro Biblioteche e Documentazione della nostra Università e parteciperanno i professori Giovanni Gallo e Filippo Stanco, del Dipartimento di Matematica e Informatica, curatori della versione elettronica, e il dott. Salvatore Consoli, direttore dell'Archivio Storico di Ateneo.



Gli Statuta, conservati nell'Archivio storico d'Ateneo, costituiscono il più antico e importante corpus normativo dell’Ateneo, e contengono una raccolta di documenti che va dal 1434, anno di fondazione del Siciliae Studium Generale, fino alla metà del Settecento; dati per dispersi, essi vennero ritrovati nel 2001 quando, in occasione del Progetto Catania - Lecce, vennero avviati i lavori di riordino dell'Archivio d'Ateneo.

L’edizione che verrà presentata, curata da Giuseppina Nicolosi Grassi e Alfonso Longhitano, è composta da tre volumi, per i quali è stata predisposta anche una edizione elettronica, inclusa nel Dvd allegato al volume cartaceo. L'edizione elettronica contiene la riproduzione integrale dei tre volumi ed è corredata da materiali scientifici di sussidio (introduzione, regesti, note, indici).

Il progetto grafico, per l'edizione web, è curato da Ivano Mistretta, mentre per l'edizione cartacea è curato da Graziella Scozzarella.

Nessun commento:

Posta un commento