sabato 1 aprile 2017

Christopher Clarkson

Ci ha lasciati Christopher Clarkson, figura eminente di studioso e conservatore, noto a tutti nel mondo della conservazione dei manoscritti e dei libri antichi e della storia della legatura, considerato senz'altro il miglior studioso delle legature occidentali.
Ampiamente interessato agli aspetti materiali dei manufatti librari, ha studiato con passione e ha mostrato e condiviso con amici, colleghi e studenti le sue conoscenze, le sue competenze, la sua stessa passione, oltre alla capacità di lavorare con grande concentrazione e senza sosta.


Attivo in Italia sin dall'alluvione di Firenze del 1966, dal 1972 ha guidato i conservatori di libri antichi e collezioni speciali alla Library of Congress, Washington DC, poi si è impegnato alla  Walters Art Gallery, Baltimore e a lungo alla Bodleian Library, Oxford, dove alcuni di noi hannpo potuto conoscerlo. Ha insegnato al West Dean College, West Sussex e ha operato anche privatamente.

La sua statura, scrive Nicholas Pickwoad nel necrologio pubblicato ieri su COOL, will be hard to equal e He will be greatly misses. Lascia a tutti noi un grande bagaglio di conoscenze, ricordi affettuosi e una passione che mai cesserà.

Caro Chris, la terra ti sia lieve; chi ti ha conosciuto porterà avanti il tuo lavoro con lo spirito che ti ha guidato e l'amore per i manufatti e la ricerca che ci hai trasmesso.

Nessun commento:

Posta un commento