lunedì 10 giugno 2019

Di un viaggio a Roma, per biblioteche, A/R in giornata!

Il 6 giugno ho accompagnato un gruppo di studenti del corso di Biblioteconomia del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania in visita a Roma ad alcune biblioteche e all'ICCU!

Prima di ogni cosa siamo stati alla nostra grande biblioteca: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Qui siamo stati accolti da tre bibliotecarie molto preparate, sorridenti, disponibili e capaci di trasmettere il senso della biblioteca e del lavoro del bibliotecario e siamo stati raggiunti e salutati affettuosamente dal direttore della Biblioteca, il dott. Andrea De Pasquale.

Dopo i servizi, i cataloghi, le sale speciali, siamo stati guidati a Spazi900, un luogo incantato dove vivono e rivivono alcuni grandi letterati del Novecento italiano: Elsa Morante, Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia, Umberto Saba e così via. La mostra multimediale è bellissima, vale la pena fare un salto a Roma solo per visitarla!

Nel primo pomeriggio è proseguita la visita nel cuore del Servizio Bibliotecario Nazionale: dalle sale che ospitano il CED, il cuore vero e proprio di SBN con server, computer, fili, siamo pian piano risaliti fino al quarto piano, dove speciali colleghi ci hanno spiegato nei dettagli tutti gli aspetti di SBN.
Anche a loro un grazie enorme: alla direttrice Simonetta Buttò, a Flavia Bruni che ha coordinato l'incontro, a tutti i colleghi!

E per finire... visita alla sede nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche e alla sua piccola ma preziosa biblioteca, ospitata al piano terra della BNCR. Anche qui due appassionati bibliotecari ci hanno condotto per mano dentro la storia della Associazione e delle sue raccolte.

Che dire? Una bellissima esperienza, il lavoro più bello del mondo: quello del bibliotecario al servizio della collettività!





Nessun commento:

Posta un commento